Home Informazioni Prima Pagina RITROVARSI. RIPARTIRE ....
RITROVARSI. RIPARTIRE .... Stampa E-mail
Prima Pagina de La Buona Parola
 

RITROVARSI, RIPARTIRE …

 

Siamo abituati a salutare con botti e bollicine, a Gennaio, l’inizio del nuovo anno; in realtà nessun mese al pari di Settembre ci trasmette l’idea di un nuovo inizio: archiviate spiagge e vette riprendono le ordinarie occupazioni.

Anche la Comunità diocesana inizia un nuovo anno pastorale accogliendo con disponibilità d’animo l’Arcivescovo Mons. Mario Delpini: una “novità nella continuità”.

Sono sicuro che ricordate l’inizio del Card. Martini quando, nel 1980, spiazzò tutti con la sua prima lettera pastorale su “La dimensione contemplativa della vita”: “quel momento di distacco dall’incalzare delle cose, di riflessione, di valutazione alla luce della fede, che è tanto necessario per non essere travolti dal vortice degli impegni quotidiani… Questo discorso si dirige ad ogni uomo e donna che intenda condurre un’esistenza ordinata e sottrarsi a quella frattura tra lavoro e persona che minaccia un poco tutti… L’ansia della vita è vinta da un senso profondo dell’essere e dell’uomo, da un ritorno alle radici dell’esistenza che permette di guardare con più fermezza e serenità ai problemi di ogni giorno”.

Mi auguro che in questo momento di “ripartenza” (anche se l’animo non è propriamente festoso) tu possa “ritrovarti”, così da scoprire la straordinaria ricchezza della vita quotidiana negli incontri, nell’impegno faticoso e fedele, nella cura degli affetti, nel cammino con la Comunità cristiana.

 

Don Giuseppe