Home Informazioni Prima Pagina UN CAMMINO PER L'AUTUNNO
UN CAMMINO PER L'AUTUNNO Stampa E-mail
Prima Pagina de La Buona Parola

Settembre 2010


Sorelle e fratelli carissimi,
il mese di Settembre ci raduna, dopo la dispersione dell’estate, per il cammino di un nuovo Anno Pastorale.

Parlando di “Anno Pastorale” ci vengono in mente molti tipi di “anni” : l’anno solare, l’anno sociale, l’anno scolastico...

Ciascuno con le sue date e scadenze : equinozi, anniversari, appuntamenti fiscali, vacanze, inventari, feste, ferie e giorni di stipendio.

L’Anno Pastorale è il cammino della comunità cristiana : anche qui ci sono valori da condividere e date importanti ! Vivere intensamente un Anno Pastorale significa dire che Dio è al primo posto, che la fede è un dono insostituibile, che apparteniamo in modo vivo alla comunità cristiana, che per noi il tempo e la vita hanno un senso e un orientamento ben preciso alla luce della fede...

Lo scorso anno “la posta dell’estate” conteneva la nomina dei vostri Sacerdoti per la Parrocchia di Veniano.

Quest’anno… nessuna lettera; ci saranno comunque delle novità (belle, naturalmente) che saprete a tempo debito.
A proposito: due mesi fa ci siamo lasciati con una “domanda per l’estate”: in che cosa consiste la “fede”? Cosa significa “essere cristiani?”

Ci siamo dati l’appuntamento a Settembre per “riprendere il discorso”; alcuni mi hanno già fornito le loro risposte: “Andare a Messa... Pregare...  Affermare che Dio esiste... Essere buoni e comportarsi bene... Usare buon senso …”
Tutte cose giuste, ma sono solo “aspetti” della fede.

Che ne dite se dovessimo scegliere nel Vangelo cinque pagine - quante ne contiene una mano, senza pretesa di completezza - che almeno ci indicano l’essenziale della fede?

Ecco il cammino che voglio compiere con voi nei prossimi mesi.

Don Giuseppe