C.A.V. Stampa E-mail
Centro Aiuto alla Vita



Il Centro di Aiuto alla Vita di Appiano Gentile

 

Chi siamo

Siamo un'associazione di volontariato che ha lo scopo di offrire aiuti concreti alla maternità: lavoriamo affinché ogni bimbo concepito possa essere accolto e ogni bimbo nato possa vivere serenamente nella sua famiglia.

Il Centro si affianca alle mamme e alle coppie che vivono con difficoltà una gravidanza.

 

Cosa facciamo

Qual è il sostegno che il CAV si impegna a dare alle famiglie assistite?

Aiuti concreti come latte, omogeneizzati, pannolini, indumenti e attrezzature varie, ma anche supporto psicologico alle mamme, indispensabile soprattutto quando a rischio è la vita stessa del bambino non ancora nato. 

Prevenire l’aborto, assistere famiglie e madri sole in difficoltà, prima della nascita e nel primo anno di vita del bambino, sono gli obiettivi del Centro.

 

In questo anno 2009 in cui la crisi economica si è fatta sentire in tutto il territorio si è svolto il servizio di:

-   aiuto attraverso ascolto, consulenze a 50 nuclei familiari, con minori in tenera  età (31) o gestanti (11), sono nati 9 bambini e 2 nasceranno nel 2010.

A  questi nuclei familiari abbiamo dato aiuti materiali quali abbigliamento (20) alimenti per l’infanzia, pannolini, latte, carrozzine, lettini, seggioloni, etc..(30). 

 

 

Nel 2008 sono state  43 le famiglie assistite dall’associazione con 13 bambini nati e 2 sono in attesa di nascere. Dal 1981 il Centro ha assistito 352 famiglie e sono nati 107 bambini.

 

Dove siamo

 

Appiano Gentile - Via Don Gerla, 4

Telefono 031/933969

Orari

Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Puoi lasciare messaggi in segreteria telefonica

sarai richiamata al più presto possibile

 

 

 

 

                               Come aiutarci

  • Puoi diventare socio.
  • Puoi partecipare da solo o con amici a un Progetto Gemma.
  • Puoi sostenerci con contributi, in particolare puoi portarci indumenti in buono stato fino a due anni, scarpe fino al N. 25 e attrezzature per l’infanzia (carrozzine, passeggini, seggioloni…..).
  • Puoi diventare operatore per accogliere le mamme che vengono al nostro Centro, dialogare con loro e aiutarle nei loro problemi.
INIZIATIVE

 

Progetto Gemma

Un’iniziativa particolare legata ai CAV, che si propone proprio di sostenere economicamente le future mamme per aiutarle a vincere la tentazione di rifiutare un figlio, è il Progetto Gemma della Fondazione Vita Nova. E’ una adozione pre-natale a distanza. Chiunque, da solo o in gruppo, con amici o associazioni, può contribuire  a far nascere una nuova vita, garantendo il sostegno economico alla mamma sino dal 3° mese dal concepimento del bambino.
Il progetto è sottoscrivibile in ogni momento presso la nostra Associazione.

 


 

Una Primula per la vita

Iniziativa di fondamentale importanza per il finanziamento del CAV.  Nella prima domenica di febbraio durante la Giornata per la Vita, il Centro si mobilita per allestire banchetti pieni di primule colorate raccogliendo offerte per le attività del CAV. Le parrocchie coinvolte sono quelle del decanato  con l’apporto di circa 20 volontari. Collaborano a questa iniziativa molti giovani e adolescenti del nostro Oratorio e il movimento Scienza e Vita della