Home Informazioni Prima Pagina VISTA LA LORO FEDE ...
VISTA LA LORO FEDE ... Stampa E-mail

“VISTA LA LORO FEDE …”

La Settimana in onore della Beata Vergine del Carmelo è stata vissuta intensamente da molti come un’esperienza di “Esercizi spirituali”. L’ultima sera ho ringraziato pubblicamente Gesù e Maria: hanno chiamato e moltissima gente ha risposto in un clima di profondo raccoglimento e preghiera.

Nella lettera di ringraziamento alle Carmelitane di Legnano scrivevo con gioia: “C’è ancora fede! C’è ancora fame di Dio! C’è ancora il desiderio del silenzio e della preghiera!”

Alcune persone venute in pellegrinaggio da altre parrocchie mi hanno detto: “Veniamo volentieri qui, perché si prega e nient’altro!”

Mole volte durante le celebrazioni mi sono tornate alla mente le parole del Vangelo: “Gesù, vista la loro fede …” Gesù vuole accendere nel cuore dell’uomo la fede (è il miracolo più grande) e la fede è un presupposto indispensabile all’azione di Cristo in noi.

Dall’11 Ottobre 2012 (50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e 20° della pubblicazione del Catechismo della Chiesa cattolica) al 24 Novembre 2013, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo si terrà per volontà del Papa l’“Anno della Fede”. Quest’anno sarà un’occasione propizia perché tutti i fedeli comprendano più profondamente che il fondamento della fede cristiana è «l’incontro con un avvenimento, con una Persona che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva». Fondata sull’incontro con Gesù Cristo risorto, la fede potrà essere riscoperta nella sua integrità e in tutto il suo splendore. «Anche ai nostri giorni la fede è un dono da riscoprire, da coltivare e da testimoniare», perché il Signore «conceda a ciascuno di noi di vivere la bellezza e la gioia dell’essere cristiani».

Le nostre Comunità si metteranno in cammino con nel cuore lo stesso desiderio che gli apostoli rivolsero a Gesù: “Aumenta la nostra fede!”

SETTEMBRE 2012