Home Informazioni Chiese San Bartolomeo al Bosco
San Bartolomeo al Bosco Stampa E-mail
SAN BARTOLOMEO AL BOSCO.
San Bartolomeo al Bosco in passato era un piccolo borgo con amministrazione autonoma e solo dal 1866 fa parte del comune di Appiano.
La chiesa sorge in mezzo ad una vasta zona boschiva tra Appiano e Tradate a circa 5 Km. ad ovest del paese.
E’ stata edificata nel 1137, come risulta da documenti in archivio parrocchiale, ed è stata sede di canonici che volevano vivere una vita spirituale più intensa rispetto alla vita della parrocchia.
La chiesa era di tre navate con volta sostenuta da colonnati in sarizzo. La chiesa ha un campanile quadrangolare, rafforzato durante i restauri con merlatura terminale.
L’Urna di Valperto, che ora si trova presso il Museo Archeologico di Milano, per oltre otto secoli era ospitata presso questa chiesa.
In una nicchia si ammira la statua di marmo di S. Bartolomeo, forse di uno scultore della fabbrica del Duomo della metà del 1500.
Attualmente, la chiesa, restaurata a cura dei proprietari Sigg. Rusconi, viene aperta al pubblico il giorno 24 agosto di ogni anno in occasione della ricorrenza della festa di S. Bartolomeo.