Home Informazioni Chiese Chiesa del Lazzaretto
Chiesa del Lazzaretto Stampa E-mail

CHIESA DEL LAZZARETTO

In antico la Chiesa era un oratorio dedicato a San Giuseppe. Vicino alla sacrestia c'era la casa del sacerdote, più tardi la casa venne abbattuta per far posto all’ampio piazzale. Servì come ospedale per gli ammalati colpiti dalla peste nei secoli XVI e XVII e da colera negli anni 1836 e 1855, per questo si chiama Lazzaretto.

L’elegante atrio venne costruito nel 1855.

All’interno si trovano tre grandi altari di noce, di squisita fattura, la bellissima statua della Madonna Addolorata, posta sull’altar maggiore, i due grandiosi quadri a olio sugli altari laterali.

Il popolo ricorre alla Madonna del Lazzaretto in caso di siccità e ricorda con gratitudine il miracolo avvenuto nell’agosto del 1793, quando dopo un lungo periodo di siccità, per intercessione della Beata Vergine, cadde la sospirata pioggia. Ogni anno il 18 di Agosto si festeggia la “Festa del Miracolo”.
L'esterno è stato sistemato nel 2009.

Maggio 2015

NUOVE PANCHE NELLA CHIESA DEL LAZZARETTO

La generosità di un gruppo di Parrocchiani ha permesso di

dotare l’intera Chiesa della Beata Vergine al Lazzaretto

di nuove panche. Grazie di cuore a nome di tutti!