Home Informazioni Chiese Monte Carmelo
Monte Carmelo Stampa E-mail

CHIESA DEL MONTE CARMELO

Nel 1492 i Padri Carmelitani edificarono, presso il loro convento, la Chiesa della Madonna del Carmelo, su una collina ad ovest di Appiano.

Restaurata nel 1876 venne più tardi decorata dagli abitanti di Civello, come segno di gratitudine per un miracolo ottenuto dalla Vergine.

L’antica statua della Madonna, di legno vestita con abiti di raso bianco trapuntato in oro, si trova in parrocchia, perché nel 1902 venne sostituita da un’altra moderna.

Nella Chiesa si ammirano antichi quadri ad olio, unp rappresentante la Madonna del Monte Carmelo, l’altro l’Angelo Custode:

Dall’antico fastigio è rimasta la pila dell’acqua santa, donata nel 1568 dalla nobile famiglia Lucini; presenta scolpite nel labbro squisite figure rappresentanti l’Annunciazione.

Sembra sia rimasto un pezzo del passaggio sotterraneo che univa anticamente la Chiesa al Convento; vera è invece, la voce, che sotto il pavimento, davanti all’altare, ci siano delle tombe: infatti fino al 1892 era visibile una lastra di marmo che copriva il sepolcro dei padri Carmelitani e portava lo stemma dell’Ordine carmelitano e queste parole: <<SEPULCRUM PP. CC. A 1605>>.

Dal sagrato si godeva un bellissimo panorama del paese.