Home Informazioni Prima Pagina Conosce il nuovo Cardinale?
Conosce il nuovo Cardinale? Stampa E-mail
Conosce il nuovo Cardinale? Cosa ne dice?”

“Non lo conosco… Non so neanche che voce abbia…”
Rimane un po’ deluso il mio interlocutore (in molti mi hanno fatto questa domanda) che si aspettava un giudizio o magari qualche indiscrezione; la sua espressione sembra dirmi:
“S’informi … Sul Cardinale Scola tutti hanno già detto la loro…”
Non mi piace esprimermi per sentito dire e la mia situazione (non lo conosco proprio!) in questo momento mi piace immensamente.

Accogliere un nuovo Vescovo senza conoscerlo è la condizione migliore: non lo si accetta per amicizia, per una precedente sintonia su alcune idee, perché grazie alla conoscenza ci si aspetta qualcosa…

Lo si accoglie “con fede” in quanto segno e strumento di Cristo, chiunque egli sia; lo si accoglie dunque a pieno cuore, con fiducia e dal giorno della sua nomina non gli si fa mancare la carezza della preghiera quotidiana.

Domenica 16 Ottobre in tutta la Diocesi si eleggono i nuovi Consigli pastorali per il quinquennio 2011-2016.
Nel mese di Settembre, secondo il programma stilato dal Direttorio diocesano, ci metteremo in cammino spiegando le funzioni del Consigli (Consiglio pastorale e Consiglio per gli Affari Economici), sensibilizzando la Comunità al servizio del “consigliare nella Chiesa”, sollecitando le candidature e infine presentando le liste.

La Chiesa è realtà di “comunione e corresponsabilità”: tutti devono deve sentirsi interpellati in un momento così importante.

Un’ultima parola per dirvi “bentornati”. Spero che l’estate vi abbia offerto adeguato riposo e ricarica, con qualche buona occasione di arricchimento spirituale.

Ringrazio di cuore coloro che mi hanno scritto dai luoghi di villeggiatura, facendomi così partecipe della bellezza delle loro vacanze.

Buon anno pastorale a tutti.

SETTEMBRE 2011