Home Informazioni Prima Pagina Ordinazioni e Anniversari
Ordinazioni e Anniversari Stampa E-mail
Prima Pagina de La Buona Parola
Giugno è il mese delle Ordinazioni (ricordate un anno fa don Matteo?) e degli Anniversari per i Sacerdoti.
Chi è il Prete? Cosa fa il Prete? E’ bello essere Prete?
La risposta a queste domande ha il suo riferimento fondamentale nella persona di Gesù: il Sacerdote è segno e strumento di Cristo.
Quando c’è festa per un Sacerdote voi intuite che egli è molto grande, ed è vero; ma dipende in minima parte dalle sue qualità personali (l’1, o forse il 2%...). Il Sacerdote è molto grande perché … sta sulle spalle di un gigante, Cristo:  annuncia la parola di Cristo, agisce nella persona di Cristo, rappresenta Cristo pastore.
In questo consistono la grandezza e la bellezza dell’essere Prete.
 
Egli vive la grandezza del Sacerdozio in una sproporzione drammatica: “un tesoro in vasi di creta”, come direbbe San Paolo (2 Cor 4,7).
“Io ti assolvo … Io ti battezzo … Questo è il mio corpo …”: così avviene -ed è grandioso– nella consapevolezza quotidiana dei propri limiti, delle incapacità, delle fragilità …
Questa sproporzione brucia parecchio, sapete: il rischio è cadere nella paura o nello scoramento.
Ma “abitare positivamente” questa sproporzione, cioè accettarla e rimanervi dentro maturando ogni giorno nell’umiltà e nello stupore, è l’unica via per vivere la bellezza dell’essere Prete ed è                -pensate!- la “via del centuplo” promesso da Gesù!
 
Ci affidiamo alla vostra preghiera.
 
Don Giuseppe