Home Vita Parrocchiale Pastorale Pastorale Familiare Cammino Famiglie 2018 - 2019
Cammino Famiglie 2018 - 2019 Stampa E-mail
Pastorale - Pastorale Familiare

CAMMINO  FAMIGLIE

Abramo e Sara … storia familiare di una relazione

La nostra Comunità Beata Vergine del Carmelo propone alle famiglie e alle giovani coppie un itinerario di incontro, ascolto e confronto, un’esperienza semplice che favorisce una crescita nella fede e crea aggregazione e nuovi legami d’amicizia.

Il percorso, pensato per quest’anno, permette di vivere le proprie relazioni ed il cammino quotidiano di vita coniugale e familiare prendendo spunto dalla storia della relazione di una coppia raccontata nella Sacra Scrittura.

A guidarci saranno alcuni capitoli del libro della Genesi riguardanti Abramo e Sara, perché nella loro esperienza di vita possiamo trovare alcuni atteggiamenti, sentimenti e modalità di rapportarsi nella coppia e con Dio che anche oggi viviamo. In questa vita raccontata sono presenti temi e “provocazioni” che possono sollecitare anche in noi confronto e riflessione.

Un’opportunità di ritrovo anche per i figli, un appuntamento a cui non vorranno sicuramente rinunciare!

Care coppie, care famiglie accogliamo l’invito e mettiamoci in cammino: Gesù nostro compagno di viaggio ci saprà sorprendere e condurre alla vera gioia.

Ci ritroviamo in oratorio ad Appiano Gentile, ciascun incontro è così strutturato:

Ore 17,45  RITROVO IN ORATORIO

Ore 18,15   PREGHIERA IN CAPPELLINA insieme giovani coppie e famiglie

Ore 18,30  LE GIOVANI COPPIE SEGUIRANNO IL LORO PERCORSO:

-         Breve presentazione dell’argomento da parte di una coppia guida

-         Dialogo di coppia

-         Confronto in gruppo

Ore 18,30  LE FAMIGLIE SEGUIRANNO IL LORO PERCORSO:

-         15/20 minuti di sosta personale e di coppia

-         In gruppo dialogo, ascolto e confronto

Ore 19,45  CENIAMO INSIEME IN ORATORIO

Per le GIOVANI COPPIE prossime al “grande passo” o nei primi 10 anni di matrimonio, il cammino è pensato a livello decanale, con un’attenzione particolare nella riflessione/confronto, alla luce del testo proposto, a questa iniziale e delicata fase della vita di coppia e famigliare.

Lo strumento guida del cammino sarà il testo della diocesi di spiritualità coniugale e familiare, dal titolo: "ABRAMO e SARA…Storia familiare di una relazione”.

Le date degli incontri sono le seguenti:

SABATO 13 OTTOBRE         1^tappa: “LA CHIAMATA”

SABATO 17 NOVEMBRE      2^tappa: “PROMESSA DIVINA E TENTATIVI                                                                UMANI”

SABATO 15 DICEMBRE       3^ tappa: “L’ALLEANZA”

SABATO 12 GENNAIO        4^ tappa: “IL DONO DELL’OSPITALITA’”

SABATO 16 FEBBRAIO       5^ tappa: “UN CAMMINO, ma con qualche                                                                  ritorno al passato”

SABATO 16 MARZO            6^ tappa: “IL PADRE E IL PRIMATO DI DIO”

DOMENICA 7 APRILE         RITIRO PER FAMIGLIE

SABATO 11 MAGGIO          7^ tappa: “COSA RESTA ALLA FINE DEL                                                                      CAMMINO?”

I bambini sono i benvenuti!

Ci saranno ragazzi animatori che si prenderanno cura di loro.

Famiglie e giovani coppie vi attendiamo!

Commissione per la famiglia - Comunità B.V. del Carmelo e Decanato