Alla Madre dei Sacerdoti PDF Stampa E-mail
Scritto da Pietro
Venerdì 02 Maggio 2014 08:38

ALLA MADRE DEI SACERDOTI

Maggio 1981: mancava un mese alla mia Ordinazione Sacerdotale!

Gli esami incombevano e soprattutto il temutissimo “moralone” (tre esami di  morale in poche ore) che abilitava al ministero della Confessione (“Se ci bocciano … cosa raccontiamo al nostro parroco?” ci chiedevamo, senza conoscere ancora il nostro futuro incarico): così il Seminario invitava a prendere congedo dalle Parrocchie in cui avevamo prestato servizio per concentrarci nello studio.

Per me fu un addio doloroso alla Parrocchia di Guanzate dopo un anno bellissimo, lo fu anche per il parroco don Luigi Salvadei che mi scrisse queste parole: “Don Giuseppe, dopo un anno mi è amaro salutarti, anche se so che la vita ci farà ritrovare …”

Maggio 2014: manca un mese all’Ordinazione Sacerdotale di Don Riccardo Bottan!

La trepidazione e il “moralone” la fanno ancora da padroni ma … quante cose sono cambiate: questa volta il parroco sono io (una bella responsabilità …) e fortunatamente non devo scrivere saluti; l’inserimento di un Presbitero in un Comunità inizia durante l’anno di Diaconato per proseguire negli anni seguenti, cinque – stando alle indicazioni generali – o anche di più.

Il Mese di Maggio avrà quest’anno il sapore dell’affidamento a Maria dei Sacerdoti Novelli 2014, dell’intercessione alla Madre delle Vocazioni, della preparazione nella fede – guidata da Maria – alla Ordinazione e alla Prima S. Messa di don Riccardo.

Il programma con la mappa dei Rosari serali in ciascuna Parrocchia della Comunità pastorale ricalca quello tradizionale, ma ci sarà un momento unitario per le tre Parrocchie: Giovedì 1°, 15, 22 e 29 Maggio alle 20.30 nella Chiesa di Appiano si celebrerà una S. Messa “vocazionale” con la testimonianza di alcuni Sacerdoti nativi (don Giuseppe Marinoni, don Carlo Rossini, don Matteo Missora).

L’Ordinazione Sacerdotale di don Riccardo avverrà in Duomo di Milano Sabato 7 Giugno alle ore 9:00 e la Prima S. Messa Domenica 8 Giugno nella sua Parrocchia d’origine, SS. Apostoli Pietro e Paolo a Busto Arsizio, alle ore 10.30.

Don Riccardo celebrerà la Prima Messa nella nostra Comunità Pastorale Domenica 15 Giugno, nella Chiesa di S. Stefano in Appiano Gentile, alle ore 10.30. Da Sabato 14 Giugno diversi momenti coinvolgeranno le tre Parrocchie: una equipe incaricata dal Consiglio Pastorale sta lavorando alacremente e presto conoscerete tutti i dettagli del programma, che si chiuderà Giovedì sera 19 Giugno alle 20:30 ad Appiano con la solenne Processione del Corpus Domini.

Un Sacerdote Novello è davvero un grande dono per la nostra Comunità pastorale, e don Riccardo – mi sia permesso di dirlo – si sta inserendo molto bene: ringraziamo il Signore e affidiamolo alla Madre dei Sacerdoti! Preparare, accogliere, condividere insieme i doni che riguardano tutti sarà occasione preziosa di crescita nello spirito della Comunità pastorale.

Buon mese di Maggio!

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Maggio 2014 08:40

Copyright © 2019 Parrocchia S. Stefano - Appiano Gentile. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.