Famiglie per Mano PDF Stampa E-mail
Scritto da Pietro
Lunedì 28 Ottobre 2013 21:00

AL VIA IL PROGETTO “FAMIGLIE PER MANO”

L’evoluzione delle povertà delle famiglie ed il cambiamento dei bisogni, espressi in particolare in questi ultimi anni, hanno sollecitato gli operatori dello Sportello d’ascolto parrocchiale, ad interrogarsi sulle modalità possibili di risposta da promuovere sul territorio a partire dal coinvolgimento della comunità cristiana.

Una comunità che si prende cura rappresenta  appunto una risorsa per accompagnare le famiglie più fragili. Nella nostra società, la famiglia è un attore sociale fondamentale nella costruzione della comunità e se da un lato, è soggetto esposto a fatiche e rischi, dall’altro rappresenta una risorsa preziosa per riattivare proprio quei legami e quelle relazioni comunitarie che appaiono in crisi.

E’ nata così, come un’esigenza, l’idea del progetto “Famiglie per mano” che, in occasione della giornata Caritas del 10 novembre, le associazioni Caritas, San Vincenzo e CAV delle parrocchie di Appiano, Oltrona e Veniano proporranno all’intera comunità.

L’iniziativa dapprima si concretizzerà  in una raccolta di fondi, destinati ad aiutare le famiglie in temporanea difficoltà, sia attraverso un’adesione al progetto sia con la vendita di libri usati.

L’obiettivo principale del progetto resta però quello di creare una rete di famiglie solidali, educando la comunità ad una capacità di attenzione diffusa, nel vedere gli altri attorno a sé attraverso uno sguardo che si accorga delle difficoltà e dei bisogni e si senta chiamata a prendersene cura.

L’opera già avviata di sensibilizzazione alla carità coinvolgerà, con il supporto del nostro parroco e dei suoi collaboratori, pazientemente tutti i principali attori della comunità cristiana a partire dai gruppi famiglia, catechiste, educatori e insegnanti. Tutti insieme cercheremo di rimuovere gli ostacoli alla costruzione di un tessuto solidale quali per esempio il ripiegamento sulla dimensione privata dell’esistenza, che impedisce di cogliere la bellezza di aprirsi agli altri e di sentirsi corresponsabili nella costruzione di risposte ai bisogni di chi ci vive accanto. Concludo con la frase riportata sul volantino del “Progetto famiglie per mano” che sintetizza quanto detto sopra : “Nessuno è così povero da non potere dare qualcosa all’altro!”

Riccardo Lingeri

Il Gruppo Caritas e le Associazioni Caritative di Appiano Gentile, Oltrona e Veniano

v’invitano a visitare

il banco vendita di libri quasi nuovi

che si terrà

Sabato 9 Novembre 2013 dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Domenica 10 Novembre 2013: dalle ore 8.30 alle ore 19.00

presso la sala parrocchiale “Don R. Gerla” in via don R. Gerla 7.

“IL RICAVATO SERVIRA’ A SOSTENERE IL PROGETTO “FAMIGLIE PER MANO”

Allegata scheda illustrativa e di adesione

PROGETTO “FAMIGLIE PER MANO”

GRAZIE

La generosità dei nostri parrocchiani è stata ancora una volta encomiabile, infatti  le adesioni al progetto “famiglie per mano” sono state numerose ,oltre al denaro raccolto, che servirà   ad aiutare persone in difficoltà attraverso progetti mirati, ci sono state diverse adesioni di disponibilità ad attività di volontariato.

Vi diamo alcuni numeri:

PARROCCHIA

EURO

ADESIONI MENSILI

ADESIONI UNA ANTUM

DISP. VOLONTARIATO

Appiano Gentile

OLTRONA

VENIANO

Sono stati complessivamente raccolti €7.370 ,00

Sarà nostra cura fornire un dettagliato rendiconto mensile della gestione economica dei fondi raccolti.

Un grazie particolare a Don Giuseppe per la sua disponibilità e per aver destinato la metà delle offerte che verranno raccolte in avvento al nostro progetto.

Grazie a Don Fabrizio, a Don Lanfranco,  a Don Riccardo e a Padre Gilberto per il loro sostegno

Il più sentito grazie a tutte le persone che hanno aderito al progetto

Le associazioni caritative Caritas, San Vincenzo e CAV.

LA CARITAS  RINGRAZIA

In occasione della giornata diocesana Caritas del 10-11-2013 è stato organizzato il banco vendita dei libri. Uno speciale grazie ai giovani Federica e Riccardo per la preziosa collaborazione e a tutti i volontari che hanno in diversi modi contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

Un grazie di cuore a chi con la propria offerta, ha consentito di raccogliere 1.225,00 euro che saranno destinati a sostenere le persone in difficoltà.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Famiglie_per_mano_Adesione.pdf)Famiglie_per_mano_Adesione.pdf 622 Kb
Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Novembre 2013 15:45

Copyright © 2019 Parrocchia S. Stefano - Appiano Gentile. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.